Sul Blog

Benvenuti su questo piccolo blog che ho aperto per dar luce ai miei scritti (racconti, poesie, eccetera) perché uno scritto senza lettori è una cosa triste.

giovedì 6 dicembre 2012

Se giochi a Baseball sulla Wii non sarai mai un Catcher

Questo piccolo sfogo l'ho scritto l'anno scorso, e in un anno mi sembra che la situazione sia solo peggiorata (vedi Movimento 5 Stelle)..


VIRTUALE [vir-tu-à-le]
agg. m.ef.[pl.-i]

che esiste in potenza ma non si è ancora realizzato:capacità,vincitore virtuale
2(mat.) che potrebbe esistere:ente virtuale
3simulato: incontri virtualirealtà virtuale
(fis.) che si potrebbe effettuare:spostamento, lavoro virtuale | in ottica, fittizio, non reale:immagine virtuale
(burocr.) si dice del modo di pagamento dell’imposta di bollo quando il bollo non viene materialmente apposto ?virtualmente avv. 

¶ Dal lat. Mediev. virtuale(m), deriv. del class.virtus -utis; cfr. virtù.

Rubrica sinonimi
Sin. potenziale, in potenza; possibile
Contr. attuale, in atto, reale, effettivo


Italia, 2011
L'unica forma di lotta accettata e collettivamente riconosciuta è quella virtuale. Meglio se su Facebook.

I suoi utenti cambiano avatar ogni due o tre giorni per mettere un post-it contro la legge bavaglio, un quadrato viola, “questa persona non ha votato berlusconi” o tolgono l'immagine perchè gliela ha rubata Pisapia.
Il gruppo Popolo Viola ha 438.701 iscritti, di cui non ci è dato sapere quanti siano fra gli organizzatori, quanti fra i partecipanti attivi agli eventi organizzati, quanti lettori del Blog del Popolo Viola e quanti hanno semplicemente cliccato su “mi piace” e sono felici così.
Ogni giorno appaiono sulla mia home page di Facebook articoli de Il Fatto Quotidiano (online), La Repubblica (online), il Popolo Viola (blog), Beppe Grillo (blog) linkati da più o meno tutti i miei contatti e “mi piace” da più o meno tutti i miei contatti.
Quando viene creato l'evento di una manifestazione quasi tutti cliccano su “Parteciperò”, ma quanti partecipano effettivamente? Quanti si allontanano dalla schermo e sfilano per la città?

Tutto ciò da un lato è molto bello, e anche divertente.
Internet è uno strumento assolutamente democratico e accessibile a tutti.
Peccato che Virtuale non significhi Reale.

Cliccare su Parteciperò nell'evento di un corteo, non è lo stesso che andarci fisicamente e attivamente.
Cliccare Mi Piace sulla pagina di un Movimento non significa farne parte. Per farne parte bisogna conoscerlo, anche attivamente. Bisogna partecipare.
Realmente.

Protestare, lottare, agire in internet non significa farlo anche nel reale.
Ok, è importante.
Si, aiuta.
Ma manca lo step successivo.


E' come se uno che gioca tutto il giorno a The Sims pensasse di star vivendo REALMENTE.
Come se uno che gioca a Baseball sulla Wii andasse in giro a dire che è un catcher.

La protesta non è un avatar, la protesta non è un click.
La protesta è informazione e partecipazione attiva. E' conoscere, riflettere e agire.
E' essere in piazza, non è Parteciperò.
E' incazzarsi, non è indignarsi.

Troppe persone passano tutto il giorno a postare su Facebook link scherzosi o articoli di giornale, o foto, o petizioni contro il governo ma al di fuori di tutte queste dita che fanno click, click, CLICK non viene mosso mezzo muscolo per cambiare qualcosa.
Vengono firmate un sacco di petizioni online, ma pochissimi poi si alzano dalla scrivania per andare ai banchetti in giro per le città a firmare quelle cartacee.

Mi spiace ma la realtà è oltre lo schermo.
Internet è un bellissimo modo per informarsi e informare, per confrontarsi, discutere, condividere, organizzarsi.
Ma le cose si cambiano nel reale.
Si può sì partire dal virtuale, ci si può sì aiutare col virtuale, ma è nel reale che bisogna AGIRE.

Mi Piace, Mi Piace, Mi Piace, Mi Piace.

Bene.
Non me ne frega un cazzo di cosa ti piace se pensi che tutto il tuo agire politico si consumi con un CLICK.

Se non vieni ai cortei, se non ti informi veramente, se non cerchi occasioni di confronto con chi ti sta accanto, per favore, finiscila di fare “quello-contro-il-sistema” su Facebook.
Finiscila di linkare cose scherzose e articoli che ti indignano e pensare che stai cambiando il mondo.

Basta. Stop. Fermati.
E' solo un lavaggio del cervello.
E' solo moda.
E' solo un punto di partenza.
Se non si va oltre non si sorpassa neanche la linea del via.

Nessun commento:

Posta un commento